Camera di Commercio. “Storie di alternanza”: martedì la premiazione

98

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti e ai progetti d’alternanza scuola lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
La Camera di Commercio di Como-Lecco sostiene questa iniziativa di sistema sin dalla prima edizione 2017.

In questa edizione le candidature presentate da parte degli Istituti Superiori delle due province sono state nove e il Presidente Marco Galimberti premierà i vincitori martedì 21 maggio 2019 alle ore 9:30 presso Lariofiere a Erba (CO).

A seguire si terrà lo spettacolo formativo “Siamo mica qui a farci salvare dai panda…”, che avvicina in punta di piedi ai “principi vitali fondamentali” che sono alla base della vita in Natura: ciclicità, diversità, cooperazione e interdipendenza. Questi principi vengono continuamente visti in parallelo alla storia e alla natura umana, andando così a parlare di neuroni specchio, come base biologica dell’empatia e quindi della condivisione e della cooperazione, di diversità di genere e interculturale, di cura come fondamento di ogni progresso, di relazione come cuore della vita e della responsabilità che ne deriva, di impegno e dei frutti che questo può portare, mostrando anche i tanti miglioramenti invisibili a livello sia nazionale che internazionale. Una riflessione ironica e coinvolgente sul cambiamento, sulle emozioni e sull’educazione.