CamCom. Giornata Mondiale dell’Ambiente

    185

     

    5 giugno: una giornata sulla questione della sostenibilità ambientale

    Evento di portata internazionale, il 5 giugno di ogni anno si celebra in tutto il mondo il WED World Envinronment Day, istituito dalle Nazioni Unite nel 1972 con il primo grande vertice internazionale per parlare di ambiente a livello globale: la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente umano.

    Da quell’incontro nacque l’Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. Questa giornata è una delle principali occasioni per richiamare, a livello globale, l’attenzione pubblica e le azioni politiche sulla questione della sostenibilità ambientale.

    Quest’anno le celebrazioni ufficiali si svolgeranno in Canada, che per il 2017 ha istituito il tema “Connecting People to Nature” (Connettere le persone alla Natura) e vuole enfatizzare il ruolo fondamentale dell’uomo nella protezione del pianeta e della natura. La Giornata dell’ambiente rappresenta un’occasione per rinsaldare il nostro rapporto con l’ambiente.

    Per prendere parte alla Giornata Mondiale è sufficiente uscire di casa e guardare la natura che ci circonda con occhi diversi, riflettere sulla sua immensa ma fragile bellezza impegnandoci per la sua salvaguardia, anche con piccoli gesti quotidiani, come sprecare meno acqua e partecipare con impegno e serietà alla raccolta differenziata dei rifiuti.
    Tutti siamo responsabili del Pianeta in cui viviamo e ognuno di noi deve fare la propria parte a tutela della natura.

    La Camera di Commercio, in questo contesto, ha iniziato il 2017 collaborando all’organizzazione del NOW 2017 FESTIVAL DEL FUTURO SOSTENIBILE: proponendo diversi temi come l’Economia Circolare, Green jobs, Business sostenibile, Sostenibilità ambientale e tutela dei consumatori, Cambiamenti climatici, Impronta ambientale, Sostenibilità Urbana e Pubbliche Amministrazioni.Questi sono stati affrontati nei 9 incontri in programma all’interno del secondo Festival intitolato al Futuro con l’obiettivo di riflettere e lavorare su questi argomenti per sollecitare tante piccole grandi scelte che possano fare la differenza.

    Anche durante la IX Giornata dell’Innovazione, organizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con ComoNExT, dedicata al benessere sociale, si è discusso su come affrontare le problematiche ambientali (riscaldamento globale ed esaurimento risorse). Imprenditori, professionisti, Università, Enti ed Associazioni si sono confrontati per esaminare proposte innovative per il territorio.

    Dalla Tavola rotonda è emerso l’Ambiente come volano economico, come sfida da affrontare partendo dall’educazione che consenta scelte consapevoli da parte di cittadini ed imprese. Fondamentale per il territorio deve essere il fare rete, lavorare insieme per generare contesti positivi in cui ognuno abbia la percezione di poter incidere anche con piccole scelte quotidiane per mantenere vivo il desiderio di vivere in un mondo bello in un modo bello.

    La Camera di Commercio di Como continuerà questo percorso a fianco delle imprese, certa che un rapporto con l’ambiente sano e consapevole sia non solo un dovere ma anche una straordinaria opportunità.