Bellezza e salvaguardia dell’ambiente

166

Il gruppo Verde di SistemaComo15 ha riunito i soggetti attivi nell’ambito della progettazione e del vivaismo, con l’intento di creare.

Verde, vivai e giardinI

Il gruppo Verde di SistemaComo15 ha riunito i soggetti attivi nell’ambito della progettazione e del vivaismo, con l’intento di creare una rete tra competenze ed esperienze differenti, di condividere idee e progettualità e di dare visibilità a iniziative di pregio, favorendo il coordinamento e la promozione a livello internazionale.

Punto di partenza è “Feeding the planet. Energy for life” esplorato in chiave sostenibile (formazione, mobilità, itinerari turistici, orti didattici…), con riferimento ad acqua e luce.

Il confronto verte su questioni generali di interesse strategico, per individuare temi e progetti e per ottimizzare le risorse.

Tra questi: la valorizzazione del paesaggio e dei luoghi eccellenti, la riqualificazione e la “rinaturalizzazione” di aree urbane per favorire la socialità e la partecipazione collettiva (la sistemazione del verde a partire dalle “porte della città”) anche attraverso la creazione di un operazioni di landmark per la riconoscibilità al territorio.