Abitare il Paese: l’altra Como

82

“I bambini ed i ragazzi per un progetto di futuro prossimo”

L’architettura a Como va sui banchi di scuola.

Due architetti dell’Ordine di Como, Stefania Cacia e Silvana Verga, hanno fatto da tutor agli studenti della Scuola elementare primaria Giovanni Paolo II di Rebbio (4A e 4B) e del Liceo scientifico e linguistico Paolo Giovio (4D) nell’ambito del progetto pilota Abitare il Paese – La cultura della domanda. L’iniziativa è stata promossa in tutta Italia dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori in collaborazione con la Fondazione Reggio Children- Centro Loris Malaguzzi con un obiettivo.

Se l’architettura ha lo scopo di migliorare la vita delle persone, si devono attuare politiche e processi in grado di influire sulla qualità dell’abitare. A tal proposito questa disciplina deve entrare nelle scuole e generare una cultura della domanda di qualità, del progetto e dell’architettura come bene collettivo nei cittadini di oggi e di domani.

Il progetto “Abitare il paese – la cultura della domanda- i bambini e i ragazzi per un progetto di futuro” ha previsto incontri e tavoli di lavoro che sono stati sviluppati in forma coordinata a livello territoriale.  Dopo la formazione gli architetti protagonisti di questo “viaggio nella scuola italiana” hanno coinvolti bambini e ragazzi, tra i 3 e i 18 anni, sul territorio e i loro insegnanti e dirigenti scolastici che hanno interagito con loro e le comunità locali per ragionare insieme sulla strategia da mettere in campo per la città del futuro.

S’inaugura il 3 giugno 2019, alle 16.30, la mostra “Abitare il Paese: l’altracomo”, alla sede dell’Ordine Architetti di Como (presso il Novocomum),  che conclude il progetto realizzato sul nostro territorio e patrocinato dal Comune di Como e vede protagonisti Rebbio e gli studenti della scuola elementare primaria Giovanni Paolo II e del Liceo scientifico e linguistico Paolo Giovio.

L’esposizione con sei tavole riassuntive dello studio del territorio (foto, didascalie, mappe e disegni) che sono state realizzate dagli studenti è allestita nella sala conferenze della sede dell’Ordine al piano terra del Novocomum di Giuseppe Terragni, in viale G. Sinigaglia 1, a Como è visitabile  fino al 28 giugno, nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì: 9.00-14.00
  • sabato,  domenica e giorni festivi: Chiuso
  • Aperta al pomeriggio: solo su appuntamento(Info: 031269800)

 

L’esperienza comasca

L’Ordine degli Architetti, PPC di Como, nel corso dell’anno scolastico 2018/19, ha aderito all’iniziativa coinvolgendo le scuole primarie Giovanni Paolo II di Rebbio e il Liceo scientifico Paolo Giovio.

Una sessantina di studenti , dai 9 ai 18 anni, coinvolti nel progetto, attraverso azioni di letturacomprensioneracconto immaginazione del territorio, si sono confrontati con il contesto urbano che frequentano ogni giorno, il quartiere in cui sorgono le scuole ( Primarie e Liceo Giovio e centro storico e commerciale), individuando il loro rapporto con la città e proponendo un personale ed originalepunto di vista su di essa.

Ai due tutor e ai docenti che li hanno affiancati, è stato chiesto di sostenere e raccogliere le idee e i suggerimenti dei ragazzi e farsi promotori dei concetti e delle possibilità che si sono sviluppate durante l’attività svolta.

All’inaugurazione i ragazzi delle scuole coinvolte parleranno del lavoro svolto intorno al quartiere di Rebbio.

Interverranno

Dott.sa Angela Corengia, Assessore alle Politiche educative e Partecipazione del Comune di Como

Arch. Michele Pierpaoli,  Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Como,.

Arch. Stefania Cacia, referente del suddetto progetto comasco e tutor delle classi IV A e IV B della scuola primaria di Rebbio

Arch. Silvana Verga, tutor della classe 4 D del liceo Paolo Giovio,

Sono invitati a partecipare i dirigenti scolastici e gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di Como, per approfondire il progetto e valutare l’eventuale coinvolgimento dei loro istituti per il prossimo anno scolastico.

Per informazioni
segreteria Ordine Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori della provincia di Como
viale G Sinigaglia 1 22100- Como
Tel. 031 269800
info@ordinearchitetticomo.it