Terra! Mostra fotografica collettiva dedicata al Movimento dei “Sem Terra”

305

Terra! è una mostra fotografica collettiva dedicata al Movimento dei Sem Terra, “i senza terra” in Brasile, allestita allo Spazio Natta di Como fino al 29 giugno.

Attraverso lo sguardo e la sensibilità di 14 fotografi italiani e brasiliani, guidati dal fotoreporter internazionale Giulio Di Meo, le immagini mostrano un dialogo serrato, creando connessioni e sovrapposizioni in cui l’uomo e le sue relazioni diventano il centro dell’indagine.

Terra! si articola in due sezioni parallele ma complementari.
La prima, intitolata Nossa Luta Nossa Terra, è il frutto di un workshop che si è svolto nello Stato brasiliano del Ceará nell’agosto del 2015, organizzato da Arcs Culture Solidali, la ONG dell’Arci. Gli scatti accompagnano il visitatore in un viaggio per immagini nella realtà dei Sem Terra e nella lotta ai meccanismi della globalizzazione che mettono in pericolo il più essenziale dei diritti: quello di trovare sostentamento nella terra e nelle risorse del territorio.
La seconda sezione è un close up approfondito sul movimento brasiliano mostrato attraverso la serie di scatti di Giulio Di Meo intitolata Pig Iron, frutto di un lungo lavoro di ricerca appassionata. Il fotoreporter racconta la quotidianità delle persone che vivono lungo la ferrovia del Carajas, che attraversa gli stati del Parà e del Maranhão a nord est del Brasile.

Il 27 giugno alle ore 20 è previsto un incontro sui Sem Terra.